Borgate: Quarticciolo

ll Quarticciolo è un'area urbana del VII Municipio di Roma. Fa parte della zona 7b Alessandrina, nel quartiere Q.XXIII Alessandrino.
Si trova all'angolo fra il viale Palmiro Togliatti (già via Lucera) e la via Prenestina. La prima la separa, a ovest, dalla zona di Centocelle, la seconda,
Nato come borgata ufficiale tra gli anni trenta e quaranta, vi trovarono dimora in quel periodo soprattutto immigrati del sud Italia e gli sfrattati dagli "sventramenti edili" operati da Mussolini nel centro di Roma.
Tra il 1943 ed il 1945, con il Quadraro, Centocelle, Torpignattara ed il quartiere Alessandrino, il Quarticciolo fu protagonista della Resistenza contro l'occupazione tedesca di Roma. Questa era così intensa che i soldati della Wehrmacht spesso rinunciavano ad addentrarsi per le vie della zona a causa delle continue scorribande partigiane. Oltre alla presenza di numerosi partigiani e combattenti della Resistenza, il Quarticciolo era la base operativa della famosa banda del Gobbo (Giuseppe Albano). (Wikipedia)

loading