Cinecittà 2 (2018)

Inaugurato nel 1988, Cinecittà due è stato il primo grande centro commerciale della capitale. Situato all’incrocio tra via Tuscolana e viale Palmiro Togliatti, il complesso, su più livelli, si trova nelle immediate vicinanze della fermata della metro “Cinecittà” ed entro il perimetro originario dei famosi studi cinematografici. La struttura, dal design moderno, è fatta principalmente di cemento, acciaio e vetro, anzi sono proprio questi ultimi due materiali, ampiamente utilizzati soprattutto per le caratteristiche coperture a “piramide” dell’edificio, a garantirne una efficace illuminazione diurna.

Pur non essendo grande al punto da poter competere con gli altri centri commerciali che nel frattempo sono sorti nella capitale, Cinecittà due rappresenta comunque un centro attrattivo capace soprattutto di servire gli insediamenti abitativi limitrofi.

La sua collocazione, infatti, è molto distintiva: adagiato alle pendici dell’espansione urbana ad est, apre la vista da un lato alla campagna che accompagna la città verso i castelli romani, dall’altro ai vicini quartieri Tuscolano/Don Bosco.
loading